Percorso Centrale

25 Oratorio della Sacra Famiglia (Blitz)

Il piccolo oratorio della Sacra Famiglia, raggiungibile solo a piedi in un percorso nel bosco tra annosi faggi, è una costruzione immersa nel verde dei prati del versante, sita a m. 1270. Si presenta con un portichetto retto da pilastri in facciata ed un insolita copertura dal profilo arrotondato con croce in pietra al culmine del tetto; il campanile si inserisce sul lato meridionale del tetto.

 


L’interno, ad unica navata, presenta pavimento in piode lapidee e soffitto ligneo dipinto presso l’abside con il cielo e la colomba dello Spirito Santo e cassettoni a tromp-l’oeil. L’altare è opera interamente lignea, dipinta ad imitazione dei marmi, e nella nicchia ospita le statue della Sacra Famiglia, Maria Giuseppe e Gesù fanciullo, opere recenti e coeve alla fondazione dell’oratorio.
La semplicità e rusticità dell’arredo ligneo ritornano in un altarino laterale dedicato alla Madonna del Sangue: le semplici corniciature mettono in evidenza la Vergine di Re secondo l’iconografia diffusissima in tutta la Val Vigezzo e non solo.

videoguida

 

 

Blitz

Come arrivare:
  • in automobile strada statale della Valle Vigezzo, deviazione per Craveggia

  • in autobus linea Druogno-Santa Maria Maggiore-Valle Loana, fermata Craveggia

  • a piedi collegamenti sentieristici con Toceno, Zornasco, Villette

  • in bicicletta percorso ciclabile Toceno-Craveggia